IL FESTIVAL DELLE MOSTRE
NEGLI STUDI DEGLI ARTISTI

14/18 Marzo 2017 - Milano

Educational Art

Liceo Artistico Statale Caravaggio Milano
Via Luigi Prinetti, 47, Milano, MI, Italia
Email: pasquale.campanella@fastwebnet.it

L’educazione e l’arte contemporanea come occasioni d’incontro per lo sviluppo di nuove metodologie didattiche e modelli alternativi di apprendimento. In mostra opere e documenti di: ALAgroup, Filippo Berta, Stefano Boccalini, CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea, Valerio Rocco Orlando.

Education and contemporary art as meeting opportunities for the development of new teaching methods and alternative learning methods. On show works and documents by ALAgroup, Filippo Berta, Stefano Boccalini, CRAC (Research Centre of Contemporary Art) and Valerio Rocco Orlando.

Artisti Partecipanti

CRAC (Centro Ricerca Arte Contemporanea), ALA Group (Accademia Libera dellle Arti), Filippo Berta, Stefano Boccalini, Valerio Rocco Orlando

Descrizione estesa

Educational Art è un progetto triennale del Liceo Artistico Caravaggio. Nasce con la consapevolezza di contribuire al dibattito tra le pratiche artistiche e le sperimentazioni pedagogiche che negli ultimi anni si stanno sviluppando in Italia e all’estero. Delineare una mappatura tra l’educazione e l’arte contemporanea è un primo obiettivo per lo sviluppo di nuove metodologie didattiche e modelli alternativi.
Educational Art sviluppa nuove forme di partecipazione per una cittadinanza attiva che lavori in sinergia con le istituzioni e il territorio. L’intenzione del progetto è di riconoscere la centralità degli artisti nel processo educativo praticato nelle “Libere Scuole d’Arte”, in luoghi di apprendimento non comuni fino a giungere alla didattica in piazza. Presentare questi “ambienti di apprendimento”, spazi di discussione e di libertà creativa, pone il progetto in opposizione alla pedagogia mainstream, favorendo la condivisione di idee e pratiche innovative.
Educational Art renderà visibili, attraverso mostre, workshop e conferenze, le teorie di una nuova pedagogia concepita da filosofi, educatori, pedagogisti e le sperimentazioni più interessanti condotte da artisti internazionali.
Durante la rassegna di Studi Festival, dal 14 al 18 marzo, si presenteranno opere e documenti di: ALAgroup, Filippo Berta, Stefano Boccalini, CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea, Valerio Rocco Orlando.

ALAgroup Accademia Libera Delle Arti presenta l’installazione e il video La Felicità che viene, realizzato con gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico Caravaggio che in tre giorni di workshop trasformeranno lo spazio espositivo in un ambiente domestico e confortevole. Il nuovo allestimento immaginerà una scuola diversa, la scholè della Grecia antica, dove il tempo libero era dedicato alle cose amate e desiderate, tra cui lo studio, inteso come passione e amore del sapere. L’intervento di ALA, si unirà all’installazione ambientale dei 4000 volumi di arte contemporanea del CRAC, sistemati nell’aula mostre e custoditi temporaneamente dagli studenti e dai docenti del Liceo.
Filippo Berta espone Happens Everyday, una grande foto della performance del 2012 a Sansepolcro (Arezzo). In una classe di una scuola elementare, a un gruppo di adulti viene chiesto di sollevare sopra la testa un banco di scuola, sono piccoli e poco pesanti, ma dopo qualche minuto lo sforzo per sostenerli è eccessivo. Viene quindi istintivo posarli, rimetterli a posto. La performance è un atto di ribellione alle regole, secondo Berta è un’allegoria di come noi tutti “desideriamo reagire alle costrizioni che ci limitano ma, paradossalmente, abbiamo sempre bisogno di regole da rispettare”.
Stefano Boccalini dialoga con i “luoghi” sottolineando il valore delle parole, vero e proprio dispositivo di comunicazione sempre più importante all’interno del sistema sociale del nostro tempo. La parola Affetti è sorta dal dialogo con l’economista Christian Marazzi che l’associa al proprio lavoro e sottolinea l’importante rimando alla dimensione umana del pensiero economico.
Valerio Rocco Orlando presenta un video del 2011, Quale Educazione per Marte?. Il suo lavoro intende "esplorare il senso di identità che deriva da una percezione simbolica della condivisione di un'esperienza". E’ proprio su quest’ultima che si concentra l'attenzione dell'artista che, sulla base di interviste a due voci, costruisce un diario emotivo inteso come indagine sulla qualità del rapporto con l'altro da sé, nel contesto emotivamente significativo dell'istituzione scuola.
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea, fondato da Dino Ferruzzi e dai docenti del Liceo Artistico Bruno Munari di Cremona, presenta alcuni video che documentano interventi artistici che hanno ampliato gli orizzonti formativi dell’istituto scolastico lombardo, creando rapporti tra la ricerca artistica contemporanea e l’azione educativa compiuta giornalmente nelle aule scolastiche. I video: Let’s Body Talk , Rassegna Internazionale di arte performativa, a cura di Isabella Falbo, artisti: Soren Dahlgaard (DK), Sergio Dagradi (IT), Marc Giloux (FR), Jette Hye Jin Mortensen & Sif Jessen Hymøller (DK), Emanuele Serafini (IT), Mona Lisa Tina (IT); Mona Lisa Tina, Human, performance, 2009; Fabrizio Basso – Silvia Cini, Etica, 2014; Lucia Leuci – Michele Gabriele, Tukatuka, 2014; incontro /workshop con gli studenti, Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà di UnDo.Net, Giuseppe Morandi e Gianfranco Azzali della Lega di Cultura di Piadena.

MARTEDÌ 14 MARZO
FOCUS: Milano Nord Est

studi

spazi

eventi

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi