Studio Via Cardinale Mezzofanti 1
Via Cardinale Mezzofanti, 1, Milano, MI, Italia
Email: massimo.stenta@gmail.com
Il titolo del progetto descrive il rapporto che i lavori in mostra hanno tra loro. Da un lato le opere figurative di Gerini, Buffoni e Lombardi analizzano il se – la persona. Dall’atro lato i lavori astratti di Stenta, Campanile e Cumia indagano il processo di lavorazione e i materiali utilizzati.
The title of the project describes the relation the artworks in the show have among each other. On one side Gerini, Buffoni and Lombardi's works analyze the human being. On the other side, the abstract works by Stenta, Campanile and Cumia mutually focus on the process as inquiry of the work itself.
Artisti Partecipanti
Massimo Stenta, Chiara Campanile, Stefano Cumia, Maddalena Buffoni, Veronica Lombardi, Eric Gerini
Descrizione estesa
Il titolo del progetto descrive e gioca con il rapporto che i lavori in mostra hanno tra loro. Da un lato le opere figurative di Gerini, Buffoni e Lombardi analizzano il sé - la persona: sono influenzati dalla storia e dalle informazioni che gli artisti ricevono quotidianamente dalla società in cui vivono; dalla rievocazione degli oggetti del passato e dal nuovo legame che questi formano con il presente; derivano da una necessità corporea di alleviare l’affanno che appesantisce l’animo.
Dall’altro lato i lavori astratti di Stenta, Campanile e Cumia indagano il processo di lavorazione e le qualità dei materiali utilizzati; la costruzione di un’immagine “digitale” ricreata dalla sovrapposizione di più veli di tulle ritagliati in modo da dare vita ad un disegno; e come l’impronta del telaio affiorante sulla tela riveli delle zone di tensione collegate secondo partiture tonali e geometriche generate dalla sovrapposizione di diversi livelli pittorici.